Versioni di Millesimo

Millesimo viene distribuito nelle versioni: ONE, BASE, FULL o TURBO

Le varie versioni si differenziano per il numero di condomìni:

  • versione ONE: permette di gestire un solo condominio senza limiti di anagrafiche
  • versione BASE: permette di gestire 20 condomini senza limiti di anagrafiche
  • versione FULL: permette di gestire infiniti condomini senza limiti di anagrafiche
  • versione TURBO: per gestire condomini di grandi dimensioni, con centinaia di interni ciascuno - adatto a grandi studi di amministrazione condominiale

Per condomini si intendono gli stabili, senza limiti di anagrafiche. Si potrebbe gestire un condominio di 300 unità immobiliari usando la sola versione ONE, ad esempio, anche se per questi si consiglia vivamente la versione Turbo, perché molto più veloce. Un super-condominio di più palazzine, con un unico bilancio, conta come un singolo condominio. Lo stesso vale per la gestione separata di un singolo condominio che sia parte di un super-condominio.

Con tutte le versioni si può lavorare in rete (acquistando postazioni aggiuntive) ma le prestazioni del software diminuiscono sensibilmente; per questo è consigliata la versione Turbo, che è più adatta agli studi con diverse postazioni di lavoro o per gestire condomini con centinaia di interni.


Modalità di licenza di Millesimo

La licenza d'uso è illimitata nel tempo

Il software per la gestione del condominio Millesimo viene oggi distribuito con licenza d'uso illimitata nel tempo, per tutte le versioni. In ogni caso, si può aggiornare gratuitamente Millesimo ed accedere all'assistenza per email o telefonica, per un anno dall'acquisto.

Allo scadere del primo anno, Millesimo continua a funzionare normalmente ma, per poterlo aggiornare ed usufruire dell'assistenza, ci si deve abbonare al servizio di assistenza e aggiornamenti; l'abbonamento è facoltativo e non preclude l'uso del programma.

Ritenute d'acconto e 770

Come eccezione alla licenza illimitata nel tempo: la sezione fiscale di Millesimo richiede l'aggiornamento periodico, per cui si disabilita automaticamente allo scadere dell'abbonamento all'assistenza.


Licenze ex millebit/Maggioli

Le licenze di Millesimo acquistate nelle librerie come rimanenze dei libri editi da Maggioli Editore spa su concessione di millebit srl non sono pił attivabili. Si deve contattare direttamente l'editore per il rimborso.


Licenze acquistate da Fisco e Tasse

Queste licenze possono essere rinnovate presso Fisco e Tasse inviandoci poi una copia della fattura del rinnovo, per ottenere l'estensione della licenza di anno in anno. A partire da maggio 2020 dovranno essere rinnovate presso questo sito.


Rinnovo facoltativo

Il rinnovo dell'abbonamento all'assistenza ed aggiornamenti è facoltativo per tutti. Ci riserviamo di negare l'assistenza agli eventuali clienti che dovessero aver tenuto, a nostro insidacabile giudizio, comportamenti lesivi della nostra dignità, professionalità e reputazione.


Installazione di Millesimo

Millesimo si installa facilmente dal setup.

Millesimo viene installato, come ogni altro programma Windows, lanciando il suo setup. Per le versioni ONE, BASE e FULL non c'è altro di particolare da fare.

La versione TURBO richiede l'installazione e la configurazione di SQL-Server Express di Microsoft, che può essere scaricato gratuitamente da questo collegamento. Si possono installare anche altre versioni di SQL-Server; Millesimo non richiede una versione specifica di questo software. Possiamo fornire assistenza in remoto, per l'installazione e configurazione di SQL-Server per l'uso con Millesimo ma è preferibile farsi seguire da un professionista di vostra fiducia, che possa assistervi nel tempo per ogni esigenza di configurazione, anche relativamente alla protezione del database ed al suo backup periodico.


Rinnovo servizio assistenza

Come rinnovare l'abbonamento all'assistenza ed aggiornamenti di Millesimo.

Passato un anno dalla prima installazione, scade il periodo di assistenza ed aggiornamenti compreso nel prezzo. Il programma funzionerà regolarmente ma non si potrà aggiornarlo o accedere al servizio di assistenza. Per farlo, si deve rinnovare il servizio di assistenza ed aggiornamenti. Il rinnovo è facoltativo e non limita il programma, se si preferisce non farlo.

Se non si rinnova l'abbonamento entro la scadenza, il programma continuerà a funzionare ma un successivo rinnovo richiederà un costo aggiuntivo, indicato nel listino.

Per rinnovare la licenza, ci si deve rivolgere al distributore da cui è stato acquistato il programma oppure procedere effettuando l'ordine dal nostro listino.

Come funziona il rinnovo del servizio aggiornamenti e assistenza.

Una volta effettuato il rinnovo, si riceverà per email la conferma della riattivazione della licenza. Si dovrà semplicemente:

  1. aprire la funzione Aiuto->Gestione licenza d'uso
  2. inserire il codice cliente, se mancante
  3. verificare e completare i dati dell'intestatario
  4. premere su Scarica la licenza da internet
  5. chiudere e riaprire Millesimo
  6. eventualmente aggiornare Millesimo da Aiuto->Aggiorna Millesimo

Fatto questo, si potrà aggiornare il programma ed usufruire dell'assistenza.


Licenza aggiuntiva

Come attivare Millesimo su più postazioni di lavoro.

Se si lavora con Millesimo su più postazioni, è necessaria una licenza per ogni PC. Le licenze aggiuntive hanno lo stesso costo dell'aggiornamento e possono essere ordinate sempre dal nostro listino. Ci sono sconti per licenze aggiuntive oltre la prima ma solo se vengono acquistate in un unico ordine o assieme alla licenza d'uso principale.

Da ottobre 2016, si può acquistare una licenza su chiavetta USB, che evita di dover chiedere licenze per più computer (vedi paragrafo seguente).


Licenza su chiavetta USB

Come condividere la stessa licenza su diversi computer.

Se si lavora a casa ed in ufficio oppure si vuole andare in assemblea col portatile e tenere il computer fisso per il lavoro di tutti i giorni, può essere utile chiedere la licenza su chiavetta USB, invece della normale licenza con attivazione online. Il vantaggio è che si evita una seconda licenza per il secondo computer, se si lavora comunque da soli.

Sulla chiavetta si può tenere anche il setup di Millesimo, così da poterlo installare su computer di colleghi, per attività impreviste fuori ufficio. I computer devono avere il sistema operativo Windows, in ogni caso.

La licenza su chiavetta USB non aggiunge funzionalità a Millesimo ma rende più comodo il suo utilizzo, per chi deve lavorare spesso fuori ufficio. Non deve essere confusa con la nuova versione "cloud" di Millesimo ma va vista solo come una "chiave" di attivazione trasferibile.

La licenza su chiavetta USB comprende un nuovo codice licenza ed una chiavetta con 32 GB di dati. La chiavetta può essere usata per i backup di Millesimo ma anche per salvare i propri file, così da giustificarne ulteriormente il costo. Purtroppo questo è attorno ai 50 €, perchè comprende il costo dell'hardware personalizzato per L'Informatica e le spese di spedizione.

Dal punto di vista operativo, la chiavetta non permette di lavorare contemporaneamente su più computer se non sono connessi in rete. Se la si sposta su di un altro computer, si deve comunque fare il backup/ripristino archivi, per trasferire i dati. Se si lavora in rete, diversi computer possono condividere la stessa chiavetta ma, per l'appunto, deve esserci un server comune a cui connettersi.

Ogni chiavetta è legata ad una licenza dell'amministratore di condominio e non può essere ceduta a terzi se non cedendo tutte le licenze possedute.


Cambio di versione di Millesimo

Puoi passare da una versione all'altra di Millesimo.

Per passare da una versione di Millesimo ad una che permetta di gestire un maggior numero di condomìni, si deve solo pagare la differenza. La nuova versione avrà comunque la stessa scadenza di quella originale.

Si può anche passare ad una versione inferiore, rinnovando il programma per una che preveda la gestione di un numero inferiore di condomìni. In questo caso, si paga il normale rinnovo ma il passaggio di versione non ha costi aggiuntivi.


Pubblicazione condomìni su WEB

Come funziona la pubblicazione dei condomìni su millecondomini.it.

Questo servizio sarà presto attivo. Per informazioni, scrivi a info@linformatica.com


La protezione dalla copia

Come funziona la protezione di Millesimo.

Millesimo utilizza una protezione software basata sulle caratteristiche del computer su cui viene installato. Se si formatta il computer o si reinstalla Windows, potrebbe essere necessario riattivare la licenza. Lo si può fare semplicemente inviando un'email a info@linformatica.com. Per questo servizio non addebitiamo alcun costo, se lo si usa in buona fede. La riattivazione avviene nei giorni feriali e non è immediata.